04 aprile 2022
Sette vittorie, cinque sconfitte e i minicestisti protagonisti del torneo interno...
SERIE D: Davanti a una bella cornice di pubblico consolidiamo il quinto posto!!!
Ad Alassio arrivano gli spezzini del Bk Follo con i quali i gialloblù hanno un bilancio in parità.
L'inizio è tutto a favore della squadra di casa che però non ha quell'istinto killer per "uccidere" la partita.
Alcuni errori di troppo fanno rientrare in corsa gli spezzini e da dopo l'intervallo lungo in poi si assiste a una partita molto equilibrata con vantaggi minimi da una parte e dall'altra.
Il match si decide nell'ultimo minuto con la tripla dell'unico Senior in campo, Davide Varaldo, che mette in ghiaccio la partita!!!
Pur con diversi assenti riusciamo a guadagnare un bel quinto posto e registriamo anche il debutto di Giacomo Basso!
ABC ALASSIO 61 - BK FOLLO 53 (19-10; 27-23; 44-40)
ABC: Magaletti 4, Basso 2, Mola 19, Fousfos, Lila, Manfredi A. 9, Noumeri 5, Varaldo 12, Micalizzi 2, Venturini 6, Iaria 2. All. Ciravegna
UNDER 19 GOLD: grosso rischio in una partita dai due volti con Cus Genova
Partita dalle due facce quella dell'U.19 Gold contro Cus Genova.
Nei primi due quarti contropiedi, conclusioni energiche al ferro, gioco di squadra fanno si che i gialloblù si portino avanti di 21 lunghezze.
La seconda parte della partita vede una reazione degli ospiti che aumentano l'intensità difensiva, hanno maggiore attenzione sulle linee di passaggio e sugli aiuti. Gli Alassini attaccano male, spesso forzano con troppo individualismo e anche difensivamente perdono di concentrazione concedendo troppe soluzioni semplici.
Tanti aspetti su cui migliorare per provare ad arrivare a giocare un buon finale di campionato!
ABC ALASSIO 67 - CUS GENOVA 63 (26-16; 47-29; 52-46)
ABC ALASSIO: Manzo, Manfredi, Marengo, Mola 26, Fousfos 4, Lila 4, Venturini 3, Noumeri 17, Pezzolo, Micalizzi 8, Iaria 5. All. Ciravegna
UNDER 17 GOLD: superata una delle squadre più in forma
Nella prima partita della fase a orologio arriva a farci visita il Cogoleto.
Finalmente siamo al completo e nei primi due quarti, nonostante alcune disattenzioni difensive negli ultimi minuti, giochiamo bene.
Un brutto inizio di terzo quarto fa temere il peggio ma con una bella reazione torniamo a condurre dopo essere sprofondati a -8... Al suono della sirena riusciamo a vincere 68-63 con un buon apporto di tutti i convocati.
ABC PONENTE 68 - COGOLETO 63 (20-14; 38-35; 57-54)
ABC: Parodi, Maffioli 9, Dimitriu 2, Pezzolo 2, Madonia, Marengo 16, Manzo 5, Hu 2, Zunino, Lazzari 12, Robaldo 20. All. Ciravegna
UNDER 17: Tre ottimi quarti poi il calo contro la capolista Spezia...
Referto giallo per le u17 NEW BASKET ABC PONENTE che giocano in casa contro il BASKET ACADEMY LA SPEZIA.
Partita dai due volti: giochiamo di squadra per 3 quarti, aumentiamo l’attenzione in difesa, facciamo circolare meglio la palla e troviamo buone soluzioni al ferro. Nel quarto periodo caliamo d’intensità difensiva, forziamo troppi tiri senza seguire a rimbalzo e lavoriamo poco d’insieme con troppi individualismi, mentalità che sicuramente dev’essere cambiata per affrontare meglio le prossime partite.
NEW BASKET ABC PONENTE 59 - BASKET ACADEMY LA SPEZIA 77
(17-24; 38-45; 47-57)
ABC: Siccardo B 15, Immordino 8, Lila , Caviglia 2, Pittella, Rebora, Siccardo S, Michelini 10, Maritano 10, Panizza, Tomatis 14. All. Gasparotto
UNDER 15: Partita vera tra le due formazioni ABC con qualche rammarico nonostante i miglioramenti!
Lunedì affrontiamo gli amici ABC ALBENGA-CERIALE scendendo in campo decisamente più convinti rispetto alla gara di andata.
Il primo quarto è a nostro favore ma alcuni errori di attenzione, oltre alla bravura della compagine di casa, ci porta all'intervallo lungo sotto nel punteggio.
Il terzo quarto lo giochiamo a sprazzi continuando ad avere cali di concentrazione che risulteranno fatali contro una squadra ben attrezzata.
Alla fine, se da una parte c'è la soddisfazione per i miglioramenti, dall'altra c'è il rammarico che curando maggiormente i dettagli potevamo essere ancora più in partita.
Tutti i convocati hanno dato il loro apporto durante il match con un coinvolgimento che fa ben sperare per essere sempre più intercambiabili e non calare di intensità durante i match.
ABC ALBENGA-CERIALE 61 - PALL. ALASSIO 49 (11-14; 29-23; 46-34)
ALASSIO: Giraldi, Maffiola A. 10, Maffiola E. 6, Vaccarezza 5, Furia, Donadio 9, Bozzolo 8, Ravina, Fatucci, Salem 6, Pallini 5. All. Devia
UNDER 15: Serata no a Finale Ligure
A meno di un giorno di distanza dalla bella prestazione in trasferta a Ceriale andiamo a Finale Ligure ben consci di affrontare una squadra molto tattica che in un campo piccolo ci metterà in difficoltà per il suo modo di giocare.
La partita praticamente neanche inizia perché Finale è molto precisa a livello conclusivo, sfrutta blocchi in movimento lontano dalla palla che, non essendo sanzionati, portano un gran vantaggio e difendono in modo conservativo mettendoci in difficoltà. A ciò si aggiunge la nostra giornata no sia a livello di intensità che di attenzione e precisione dove anche se c'è poco da salvare si può prendere da esempio per reagire con quel carattere che deve uscire fuori in situazioni non facili e anche se si è scesi in campo 23 ore prima.
A prescindere da quel che sara' il risultato nelle prossime partite ci si aspetta una reazione perché le sconfitte, se prese nel verso giusto, insegnano più delle vittorie e questo gruppo ha delle belle potenzialità!
BK FINALE 80 - ALASSIO 33 (26-8; 44-16; 66-19)
ALASSIO: Giraldi 1, Naso 5, Maffiola E. 3, Maffiola A. n.e., Digitali 2, Furia 2, Donadio 9, Bozzolo 5, Fatucci 2, Ravina, Pallini 4, Salem. All. Devia
UNDER 15: Una buona prova ma caliamo alla distanza...
Dopo la buona prestazione con gli amici di AlbengaCeriale e la giornata no con Finale ci si aspettava una reazione con Sestri e, nonostante diverse assenze, c'è stata.
I primi due quarti li conduciamo giocando bene poi qualche scelta di troppo sbagliata e un comprensibile calo portano la contesa a favore dei genovesi.
Finalmente si è giocata una vera partita di basket giovanile senza tanti tatticismi ma con intensità e letture; siamo contenti della reazione dopo la prova di Finale anche se bisogna fare ancora qualche piccolo scalino per portare a casa partite alla nostra portata!
PALL. ALASSIO 44 - BK SESTRI 60 (17-13; 29-26; 36-41)
ALASSIO: Vaccarezza 5, Maffiola E. 3, Digitali, Donadio 11, Bozzolo 6, Ravina, Maffiola A. 11, Fatucci 2, Salem 4, Pallini 2. All. Ciravegna
UNDER 14: Tutti a referto con Busalla con una buona prova collettiva
Ad Alassio arriva Busalla e i primi minuti non sono facili ma alla lunga giochiamo con meno fronzoli e più concretezza.
Buona prova di tutto il collettivo che ha dimostrato una buona intercambiabilita'.
PALL. ALASSIO 110 - BUSULLA 34 (28-8; 48-18; 78-22)
ALASSIO: Di Salvo 6, Biraghi 4, Zerbone 10, Lanfredi 4, Digitali 8, Donadio 16, Vaccarezza 24, Fatucci 14, Merello 8, Ghiglione 6, Norzi 2, Falco 8. All. Ciravegna
UNDER 13: A Loano confermato il primo posto in attesa della fase a orologio
Trasferta a Loano per i ragazzi e le ragazze gialloblù dell'Under13.
Dopo un inizio equilibrato riusciamo a prendere il sopravvento al cospetto di una squadra più forte di quel che non dica il risultato finale e che sicuramente ci metterà maggiormente in difficoltà nella prossima partita della seconda fase del campionato.
Però ora ci godiamo la bella prestazione di tutti e 12 i gialloblù che quando sono scesi in campo hanno dimostrato bei miglioramenti!!!
BK LOANO 32 - PALL. ALASSIO 60
UNDER 13 FEMMINILE: Bella mattinata di basket in rosa con Savona e BordigheraVentimiglia
Bellissima mattinata di pallacanestro femminile ad Alassio dove si affrontano le ragazze di Savona, BordigheraVentimiglia e le ponentine di Alassio-Albenga-Imperia!
Le gialloblù, nella prima partita, giocano con le ragazze di BordigheraVentimiglia e dopo una partita combattuta riescono a vincere 33-21. Nella seconda gara affrontiamo la Cestistica Savonese e dopo due quarti equilibrati caliamo un pò nell'ultimo periodo cedendo 19-27.
Siamo molto contenti di come abbiano giocato le ragazze e si siano trovate subito bene tra loro.
L'auspicio e la volontà è di saldare il gruppo per affrontare, tutte insieme, il prossimo campionato Under 14 Femminile nella stagione 2022/23.
Partita difficile per i gialloblu, a Ceriale, dove si affrontano le due compagini targate ABC. AlbengaCeriale scende in campo decisamente più convinta aggiudicandosi il primo tempino ma l'aspetto positivo è che i cestisti alassini non demordono e hanno una buona reazione riuscendo ad aggiudicarsi un incontro difficile.
Da migliorare l'attenzione difensiva contro una squadra brava in contropiede e la precisione nelle conclusioni ma vista la giovane età degli atleti scesi in campo sono aspetti che con il tempo verranno messi a posto.
ALBENGACERIALE 10 - PALL. ALASSIO 14
MINIBASKET: Sabato mattina dedicato ad Aquilotti e Scoiattoli
Bella mattinata dedicata ai minicestisti che hanno disputato un torneo interno all'insegna di tante partite e divertimento.
Dentro al pallone, essendoci un limite di posti, ci spiace non aver potuto invitare anche gli amici dei Centri con cui collaboriamo ma sicuramente saranno al nostro fianco nelle prossime partite e amichevoli!!!
Bravi a tutti i bimbi e bimbe presenti che hanno giocato tanto!!!!