05 giugno 2024
Due percorsi simili e due campionati oltre le attese
Due cammini simili e un bellissimo percorso di crescita sia per l’Under 17 che per l’Under 14 che alle Final Four hanno dimostrato il proprio valore.
Iniziando dai più grandi, l’Under 17, parliamo di una squadra con diciannove gare vinte su venti nella fase regolare fatta di un girone iniziale dove superiamo Varazze, Pegli e Vado accedendo alla fase TOP che vinciamo con Imperia, Vado, Sanremo, Red Basket Maremola e Loano. Nei playoff vinciamo gli ottavi con un 2-0 su Virtus, stesso risultato nei quarti con Pontremoli, successo con Vado in semifinale e reso la vita molto difficile alla corazzata Next Step in finale.
Il commento di Laura Ciravegna «Questo gruppo sta facendo un percorso da diversi anni. Nello specifico questo con me è il secondo anno e il percorso è in crescita. Noi a inizio anno non avremmo neanche creduto di poter arrivare qui essendo sotto leva, in quanto abbiamo solo due 2007 con tutto il resto del gruppo del 2008 e 2009. Sicuramente durante la stagione siamo cresciuti un po’ in consapevolezza e in realtà siamo straorgogliosi di questi ragazzi. Con Next Step ce la siamo giocata alla pari per tutta la partita e per due quarti siamo stati avanti. Anche se all’ultimo eravamo sotto ci abbiamo creduto fino a un minuto dalla fine contro una squadra che fisicamente è inarrivabile. Abbiamo dimostrato che a livello tecnico e di gioco siamo secondo me superiori e questo è un risultato meritato, conquistato. Mi dispiace solo per i ragazzi perché qualsiasi altra finale sarebbe stata più giocata forse, indipendentemente dal perdere o dal vincere. Noi abbiamo avuto il merito di renderla indecisa per tre quarti buoni e poi è andata, però sono stracontenta della crescita individuale e collettiva dei ragazzi che nella stagione, oltre al campionato, hanno disputato due tornei di grande livello a Pesaro e a Rignano in Toscana. I complimenti vanno estesi anche ai ragazzi della squadra A con i quali ci si allena quotidianamente e si cresce INSIEME».
NB ABC PONENTE B 65 - VADO 44
NEXT STEP 81 - NB ABC PONENTE B 66
L’Under 14 ha visto un percorso simile agli Under 17 seppur con qualche sconfitta in più. Prima fase con sette vittorie e una sconfitta chiusa in testa davanti a Imperia, Olimpia, Finale e Ventimiglia; con l’accesso al girone TOP arrivano tredici referti rosa e tre gialli con un secondo posto alle spalle di Next Step ma davanti a Recco, Villaggio, Valpetronio, Imperia, VirtusSestri, Cestistica e Maremola. Alla Final Four di Lavagna in semifinale i ponentini superano Recco e cedono a Next Step in finale.
Coach Fabio Devia: “Sono davvero contento del gruppo Under 14, ha la caratteristica di essere parecchio omogeneo dove ogni singolo elemento da sempre il proprio contributo mettendosi al servizio della squadra e ha ampie prospettive di crescita. È il primo vero gruppo ABC PONENTE che inizia dall'U14 e si è amalgamato alla grande disputando una bellissima stagione culminata con il secondo posto in Regione nella fase TOP e perdendo in finale contro una squadra con atleti provenienti da tante parti del mondo e il loro "totem" in campo per 35 minuti. Bravi i ragazzi a lottare fino alla fine, bravi ad aver disputato una gran semifinale e bravissimi a non aver mollato di un centimetro neanche in finale. Sono davvero orgoglioso di loro.”
NB ABC PONENTE 87 - RECCO 64
NEXT STEP 97 – NB ABC PONENTE 50